martedì 24 febbraio 2015

Birrificio Rurale Saison Quarante

Un traguardo importante, quello dei quarant’anni, che al Birrificio Rurale di Desio si è deciso di festeggiare con una birra celebrativa; non, non è il compleanno del birrificio, nato “solamente” nel 2009, ma quello di uno dei soci co-fondatori, Stefano Carnelli. Per l’occasione nasce una “hoppy saison” chiamata Saison Quarante, che accanto al lievito belga presenta una generosa luppolatura di stampo americano: il suo debutto avviene nel corso dell’evento “Birre in Festa” che si è tenuto l’8 dicembre proprio al birrificio. 
Dopo la rapida introduzione, è il momento di stappare la bottiglia: la Saison Quarante si presenta di color oro antico carico, velato: la schiuma è generosa, bianca e pannosa, molto persistente. Ottimo il benvenuto aromatico, con un naso pulito, fresco ed intenso: la fanno da padrone i luppoli americani con tanti agrumi (pompelmo, limone e  lime, mandarino), fiori bianchi. In sottofondo sentori erbacei e la leggera speziatura donata dal lievito che regala qualche suggestione di pepe e di coriandolo. Le elevate aspettative che l'aroma crea vengono però parzialmente deluse in bocca: al palato le manca un po' di vivacità, il corpo è medio ma le carbonatazione non è particolarmente sostenuta. Troviamo crosta di pane, qualche nota di biscotto e di miele,  quasi di caramello, ed un gusto abbastanza sciropposo e dolce di agrumi, quasi canditi.
L'intensità e la pulizia ci sono, quello di cui ho sentito principalmente la mancanza è una maggiore acidità, a contrastare il dolce e a snellire e rinfrescare la bevuta; chiude con un finale amaro ricco di scorza d'agrumi e qualche nota terrosa, ma le manca un po' di secchezza.  Nonostante la bevibiliità non sia da record, l'alcool (7.7%) è comunque ben nascosto, c'è un leggero profilo rustico (quasi assente nell'aroma) ma anche una componente zuccherina un po' troppo pronunciata, che viene fuori anche nel retrogusto, con una carezza etilica quasi dolce, di agrumi canditi. 
Una discreta saison, che promette tanto al naso senza però mantenerlo completamente in bocca e che - personalmente - mi ha lasciato un po' insoddisfatto. 
Formato: 33 cl., alc. 7.7%, lotto 187, scad. 03/09/2015, pagata 3.80 Euro (food store, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento