lunedì 5 giugno 2017

CRAK Hop Series HS25 Neipa: Loral, Citra, Amarillo, Mosaic

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la HS – Hop Series del birrificio CR/AK che ha da poco spento la sua prima candelina festeggiando il Woodscrak 2017 al parco Fenice di Padova: due giorni (26-27 maggio) che hanno visto alle 38 spine alternarsi le birre di case assieme a quelle di ospiti come Brewski, Cigar City, Fyne Ales, Magic Rock, Hammer, Nogne Ø, Põhjala, Mastino e Birrificio Italiano.  La settimana precedente CR/AK aveva anche inaugurato la propria Taproom, aperta dal mercoledì alla domenica a partire dalle ore 17,30. 
La Hop Series – ricordo -  racchiude birre prodotte occasionalmente con un diverso mix di luppoli selezionando “i migliori a disposizione”. Oltre a data d’imbottigliamento e shelf-life corta,  CR/AK s’impegna a garantire la catena del freddo, ovvero a far sì  che la birra  “sia sempre refrigerata, da quando lascia il nostro birrificio fino alla vostra pinta”; la  serie fu inaugurata a giugno 2015 con una Hoppy Saison ed è poi continuata anche per tutto il 2016 con svariate declinazioni dello stile IPA (Session, Double).  Dalle HS8, HS9 e HS11 dello scorso settembre/ottobre si è rapidamente arrivati alla HS25 imbottigliata ad inizio maggio: questa HS è anche la prima New England IPA della serie, un sotto-stile che CRAK aveva già proposto ad inizio anno collaborando assieme a Nogne Ø utilizzando Citra, Galaxy ed Ekuanot e ad aprile "in solitudine" con Citra, Mosaic e Motueka. 
Per la HS25 NEIPA, nata lo scorso 5 maggio e rapidamente esaurita, vengono selezionati Citra, Amarillo, Mosaic e Loral, quest’ultimo una nuova varietà lanciata commercialmente nel 2016 dalla Hop Breeding Company: precedentemente nota con il nome sperimentale HBC 291, viene definita come l’incontro tra “vecchio e nuovo mondo”, unendo alle  note speziate, floreali e terrose dei luppoli “nobili” europei quelle fruttate dei luppoli americani. L’avevamo già incontrato nella Duvel Tripel Hop 2016  e, ancora prima, nella Sierra Nevada Harvest Single Hop IPA Yakima #291.

La birra.
Il suo colore rientra perfettamente nel capitolato delle New England / Juicy IPA: arancio pallido, torbido, simile ad un succo di frutta e una testa di schiuma bianca un po’ scomposta e poco persistente. Il cocktail di frutta aromatico comprende ananas, arancia dolce e mandarino, mango e pesca gialla, qualche accenno di fragola e bubble gum: l’intensità non è esplosiva ma c’è pulizia ed anche un po’ di quell’eleganza che spesso latita in queste “birre succo di frutta”.  La sensazione palatale è ottima, morbida e leggermente cremosa, poche bollicine, corpo medio e nessun intoppo nella scorrevolezza.  Il gusto ripropone la frutta dell’aroma con una maggior enfasi su mango, ananas e pesca:  l’amaro è davvero ridotto ai minimi termini e, probabilmente per questo, non percepisco quel leggero “raschiare” finale presente nelle  precedenti NEIPA di CR/AK. La HS25  è un po’ meno secca di quelle che l’hanno preceduta, con la bevuta che risulta forse un po’ meno agile: anche stavolta mi sembra che si sia comunque fatto un ulteriore passo in avanti per migliorare pulizia ed eleganza, caratteristiche che sembrano non facili da ottenere in queste birre. Alcool come sempre molto ben nascosto, birra molto soddisfacente con le solite raccomandazioni per chi non conosce le New England /Juicy IPA:  il confine con un succo di frutta è molto labile.
Formato: 33 cl., alc. 7%, lotto 05/05/2017, scad. 05/08/2017, prezzo indicativo 5.50/6.00 Euro (beershop)

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento