lunedì 18 aprile 2016

Extraomnes Defunkt!!!

Hanno sempre un loro fascino gli ultimi viaggi compiuti da navi, aerei o treni prima della loro dismissione: con le dovute proporzioni, anche in ambito birrario c’è sicuramente un po’ di emozione da parte di ogni birraio che deve salutare il proprio impianto che si appresta ad essere sostituito  da – come spesso accade  – uno più grande. 
Una delle principali caratteristiche del mondo della birra artigianale è la costante ricerca di novità che sembra di gran lunga prevalere rispetto alla fidelizzazione: ci sono birrifici che hanno innescato questa “moda” sfornando ogni anno decine di nuove birre diverse ed altri che si sono necessariamente dovuti adeguare. Collaborazioni, celebrazioni, one-shot e birre stagionali invadono il mercato con frequenza sempre più elevata: non sorprende quindi che anche la dismissione del proprio impianto produttivo diventi un’occasione per omaggiarlo con un  ultimo “inchino” che prende la forma di una nuova birra.  Nel 2015 ad esempio il Birrificio Toccalmatto ha detto addio al suo impianto storico (sul quale sono nate Zona Cesarini e Re Hop, tra le altre) realizzando la saison alla segale “The Final Countdown”. 
Lo scorso gennaio è toccato invece ad Extraomnes salutare l’impianto che ha sfornato molte delle birre che hanno contribuito a costruire la reputazione ed il successo del birrificio di Marnate.  Defunkt!!!  è il nome scelto per una Imperial (Milk) Stout realizzata con arancia candita, zenzero candito e vaniglia in baccelli: il birrificio la definisce come “un cappuccino di quasi 10 gradi, con spolverata di cacao, vaniglia ed un tocco di agrume a ricordare un cornetto con la marmellata di arancia messo lì di fianco”.

La birra.
Nel bicchiere è nera e forma un piccola testa di schiuma color cappuccino, un po’ grossolana e di breve persistenza. Al naso emergono soprattutto i profumi di vaniglia, zenzero e caffè latte, mentre in sottofondo quelli del cioccolato al latte e delle tostature. L’intensità non è particolarmente intensa e nel complesso anche pulizia ed eleganza potrebbero essere migliori. Molto bene invece la sensazione palatale, che riesce a coniugare perfettamente la componente morbida e cremosa con una buona scorrevolezza: le bollicine sono poche e il corpo medio è meno ingombrante del previsto se si considera l’importante gradazione alcolica. Al palato la buona corrispondenza con l’aroma (caffè latte, vaniglia, cioccolato al latte) s’arricchisce di liquirizia, arancia candita e frutta sotto spirito. L’alcool è molto ben nascosto, la bevuta prosegue dolce e calda sino all’arrivo di una grande ondata di zenzero che ripulisce ed asciuga completamente il palato in un finale leggermente piccante e  - difficile pensarlo per una birra da quasi dieci gradi - rinfrescante.  Svanito lo zenzero, dopo qualche istante affiora un morbido retrogusto di vaniglia, cioccolato al latte, arancia ed orzo tostato, irrobustito da un morbido tepore etilico.  
Defunkt!!!  è una imperial stout abbastanza atipica: immaginate di fare colazione con cappuccino e una fetta di  Gingerbread Loaf, e immaginate di avere tutto questo in un bicchiere. E’ sicuramente ben fatta e godibile (a condizione che vi piaccia lo zenzero) ma al di là delle preferenze personali io non vi trovo la stessa pulizia ed eleganza degli elevati standard Extraomnes.
Formato: 33 cl., alc. 9.9%, lotto 14 16, scad. 01/01/2019, 5.50 Euro (beershop, Italia)

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

3 commenti:

  1. Io l'ho bevuta alla spina all'IBF, l'ho trovata veramente molto (troppo?) dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla spina non l'ho provata. Il dolce in teoria ci sta, dopotutto è una Milk Stout: c'è poi lo zenzero che pulisce tutto.
      Quello che però ci ho trovato è una pulizia/eleganza complessiva inferiore a quasi tutte le Extraomnes che ho bevuto sino ad ora.

      Elimina
    2. No certo, dolce in una milky stout me lo aspetto, però quando l'ho bevuta io era molto invadente e quasi fastidioso. Per il resto di extraomnes ne ho bevuta qualcuna ma ho ancora delle lacune da colmare!

      Elimina