mercoledì 17 giugno 2015

Weltenburger Kloster Barock Dunkel

Il monastero benedettino di Weltenburg, la più antica abbazia della Baviera, fu fondato attorno al 600 da monaci di S. Colombano e si trova all'imbocco delle romantiche gole del Danubio, nel comune di Kelheim, a metà strada tra Ingolstadt e Ratisbona. Gli edifici vennero ampliati nell'anno 1000 e completamente rinnovati, nella forma attuale, intorno alla  prima metà del diciottesimo secolo.
In questo suggestivo scenario che vede scorrere il Danubio proprio alle spalle del monastero, a partire dal 1050 si hanno notizie dell'esistenza di un birrificio che si gioca il primato di essere il più antico al mondo ancora in attività con quello di Weihenstephan, del 1040; ma la "battaglia" è ancora aperta, perché in un necrologio del 1035 si parlerebbe della "morte del birraio" proprio in quel di Weltenburg. Dall'undicesimo secolo ad oggi la produzione di birra si è fermata solamente durante il periodo della secolarizzazione (1803-1846). 
L'offerta brassicola è ovviamente quella della tradizione bavarese, senza nessuna eccezione: helles, weizen, bock, dunkel, pils e qualche festbier. Le birre che riportano in etichetta il nome Weltenburger Kloster sono prodotte al monastero, mentre le altre presso gli impianti della Brauerei Bischofshof di Ratisbona.
Il birrificio annuncia la propria Barock Dunkel come la più antica birra scura del mondo; difficile dire se questo sia vero, ma poco importa. Meglio versarla nel bicchiere.
L'aspetto è molto invitante: ambrato carico limpido, con intensi riflessi rossastri ed un compatto cappello di cremosa schiuma ocra, dalla buona persistenza.
Aroma "accademico", con i sentori di pane nero/pumpernickel, ciliegia, caramello, mela. Tradizione tedesca perfettamente rispettata in bocca, per garantire la massima facilità di bevuta: corpo leggero, poche bollicine, consistenza acquosa che non preclude ad una buona presenza palatale. In bocca ritornano il pane nero, il caramello, e qualche accenno di ciliegia: il dolce viene perfettamente bilanciato a fine corsa da un leggero amaro terroso con qualche ricordo di pane tostato. Ci sono solo una lieve astringenza ed una piccola nota metallica a disturbare un po' l'armonia. Poche emozioni nel bicchiere ma tanta funzionalità: questa Barock Dunkel è una birra onesta e tranquillamente sessionabile dalla buona intensità, che svolge il suo lavoro senza imporre la sua presenza, dissetando ed accompagnando chicchere, risate, riflessioni.
Formato: 50 cl., alc. 4.7%, lotto non leggibile, scad. 31/12/2015.

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento