giovedì 30 ottobre 2014

Fouilla! Triple

Les Brasseurs du Sornin viene fondata nel 1982 a Pouilly sur Charlieu (cento chilometri a nord-ovest di Lione) dai fratelli Patay come distributore di bevande all’ingrosso; nel 1998 inizia invece la loro avventura nella produzione della birra, con l’acquisto di un impianto: oggi il birrificio genera il 95% del fatturato, con una trentina di birre prodotte per un totale di circa 5000 ettolitri l’anno. Un produttore a me completamente sconosciuto, ma il  beer-hunting porta spesso con sé  il rischio di acquistare qualcosa senza sapere esattamente che cosa ti troverai nel bicchiere. Così è avvenuto l’incontro con i Brasseurs du Sornin ed un bottiglia reperita in un’enoteca a pochi passi dalla suggestiva Abbazia di Cluny. 
Fouilla! È il nome dato ad una Belgian Strong Ale, ma è anche un’espressione tipica di Saint-Etienne, paese natale di Serge Patay, che si usa per indicare stupire e sorpresa; e speriamo che lo sia anche questa birra! Colore arancio carico opaco, con un cappello molto persistente di schiuma biancastra, compatta e cremosa. L’aroma è discretamente intenso e pulito, con sentori di arancia candita, albicocca, pepe e coriandolo, zucchero candito, biscotto e marmellata d’arancia. 
L’inizio sembra essere promettente, ed anche le prime impressioni al palato non sono negative: corpo medio, carbonazione vivace ed un ingresso dolce di biscotto e frutta candita. C’è però un rovinoso crollo verticale, pesantemente acquoso, nel quale la birra sembra improvvisamente scomparire prima di riemergere in un finale leggermente amaro di curacao. L’alcool (8.42%) è nascosto persino troppo e si sente la mancanza di un lieve tepore che possa almeno riscaldare il retrogusto: ma la richiesta rimane inascoltata, e Fouilla! Triple finisce abboccata di frutta gialla e canditi, lasciando il bevitore abbastanza insoddisfatto. 
Formato: 33 cl., alc. 8.42%, lotto PAL 583 10h07, scad. 23/09/2015, pagata 2.80 Euro (enoteca, Francia).

Nessun commento:

Posta un commento