giovedì 2 ottobre 2014

Birrificio Artigianale Veneziano Furia Bionda

Debutta sul blog anche il BAV - Birrificio Artigianale Veneziano, attivo dal 2010 a Maerne di Martellago (Venezia). Dalle informazioni che sono riuscito a recuperare nel 2012 il birrificio ha subito un cambio di gestione ed è passato in mano a tre soci Enrico Cornelli, Andrea Cecchin  e Nicola Favero mentre in sala di cottura ci sono il giovane birraio Rudy Liotto (classe 1990 ed homebrewer dall’età di 15 anni) ed il biotecnologo Marco Vescovi. La gamma di birre è sostanzialmente divisa in due: le Furie, un’eredità della precedente gestione, chiamate semplicemente con il loro colore, secondo una logica che mira ad un bevitore “poco” esperto:  Bionda, Rossa e Nera.  Da quanto leggo in giro queste birre non sono esattamente le "figlie predilette” degli attuali birrai, ma continuano comunque ad essere prodotte perché hanno una buona richiesta. Il nuovo corso del birrificio si esprime al meglio nella linea chiamata “Venexiana” , che parla un linguaggio un po’ più “evoluto”: IPA, Pilsner, Bitter, Pale Ale e Blanche. Nel 2013 il BAV un grosso risultato – tra la sorpresa degli appassaionati e degli addetti ai lavori – al concorso di Birra dell’Anno:  due medaglie d’oro. La Pilsner nella categoria “Chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, Italian Lager” e la Bitter nella categoria “Ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione anglosassone”. Fino ad ora non mi era ancora capitata l’occasione di assaggiare il  Birrificio Artigianale Veneziano e quindi ringrazio Dario di www.iperdrink.it per avermi inviato una bottiglia di Furia Bionda da assaggiare. Suppongo che la ricetta abbia subito profonde modifiche nel corso del tempo, visto che su alcuni siti viene presentata come una “bionda” in stile belga, mentre la versione attuale è una classica Pils, anche se immagino non sia la stessa ricetta (della linea Venexiana) che ha ottenuto l'oro a Birra dell'Anno.   
All’aspetto è di un bel colore dorato, appena velato, e forma un cappello di schiuma bianca fine e compatta, cremosa, dalla buona persistenza. L’aroma apre con fiori (camomilla), una lieve speziatura reminescente di luppoli nobili, sentori erbacei, di crosta di pane, miele millefiori ed un leggerissima presenza di agrumi.  Discreta l’intensità, buona la pulizia.  Il percorso continua in linea retta al palato, con una leggera base maltata di pane e cereali, qualche accenno di miele e di agrumi, prima di una chiusura secca-ma-non-troppo, veloce, erbacea, che le dona un delicato amaro. Leggera e scorrevole, con la giusta carbonazione, ha un gusto pulito ed abbastanza fragrante e svolge con diligenza il suo compito di dissetare e rinfrescare. La difficile sfida del birraio alle prese con una Pils è sempre quella di riuscire a caratterizzare una birra semplicissima, praticamente nuda, senza ricorrere ad orpelli o fuochi d'artificio: se da un lato questa Furia Bionda è una birra accessibilissima anche ai palati meno esperti, dall'altro questa sua elevata fruibilità si traduce per un palato un po' più navigato in una birra fatta bene ma  un po' troppo timida e che non riesce a lasciare un grande ricordo di sè. Sono curioso a questo proposito di assaggiare alla prima occasione la sorella "pils" della linea Venexiana.
Formato: 33 cl., alc. 5.2%, lotto 232, scad. 07/2015 (la potete acquistare qui www.iperdrink.it)  

2 commenti:

  1. Ciao! Sono Txema dalla Spagna http://labirranuestradecadadia.blogspot.com.es/ e la settimana prossima vado a Venezia. Voleva sapere se essiste alcuna birreria interesante da visitare. Il mio mail è tiotxemaxxx@hotmail.com Grazie per tutta la informazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Txema,
      creo que no hay mucha cerveza de calidad en Venecia, solo turistas y souvenirs ! :)

      En el centro, parece que hay dos bar/pubs interesantes:
      http://www.ilsantobevitorepub.com/
      y también
      Pub Da Aldo - Fondamenta degli Ormesini, 30121 Venezia (no website)

      Hay algo màs en Mestre (10 km antes de llegar a Venecia)
      https://www.facebook.com/pages/RED-BEAR-PUB/172116019537975?
      http://www.ratebeer.com/p/mondo-birra-da-max-venezia/32187/

      No hay Cervezerias en el centro de Venecia, pero si tienes el auto podrias irte al BAV http://www.bavsrl.it
      Es lo mas cerca de Venecia (20 km), al lado de la autopista A4.

      Disculpa mi castellano :)
      Davide

      Elimina