domenica 15 giugno 2014

Vento Forte I-PILS

Terzo appuntamento con il birrificio laziale (Bracciano) Vento Forte; dopo le belle sorprese della Follower IPA e dalla Cascade Pale Ale, è il momento della I-Pils, ovvero un'american lager che l'etichetta presenta come una "west coast style pilsner". E' stata imbottigliata lo scorso marzo, quindi è una birra che non ha ancora compiuto i tre mesi di vita; lode al giovane birrificio laziale ha deciso di riportare la data di produzione in etichetta dando ai consumatori/bevitori un'informazione assolutamente fondamentale.
La ricetta prevede esclusivamente malto pils ed una luppolatura affidata all'americano Cascade ed al polacco Marynka.
All'aspetto è dorata, leggermente velata; la bianca schiuma che si forma è abbastanza fine, cremosa, bianca e molto persistente. Il benvenuto è offerto da un aroma fresco e fragrante, nel quale il carattere americano (pompelmo, ananas, frutta tropicale) è ben evidente con qualche sfumatura più europea, floreale e delicatamente speziata; in sottofondo lievi sentori di crackers e cereali, che ritroviamo anche all'ingresso in bocca. I due continenti coesistono anche nel gusto, con una partenza di frutta tropicale e pompelmo ed un finale amaro che presenta "nobili" note erbacee e di pompelmo/zesty tipiche dei luppoli americani. 
Il risultato, devo dire, è molto convincente: una birra leggera e scorrevolissima e molto fragrante, da bere a secchi, vivacemente carbonata, pulita e secca, che appaga, rinfresca e disseta il palato. Buona l'intensità; non siamo chiaramente di fronte alla sfacciataggine o alla pomposità di una IPA: giusta la scelta di dosare le materie prime per creare un bouquet di profumi e di sapori intenso ma elegante, più delicato che ostentato. Scongiurato il pericolo di avere tre le mani l'ennesima american lager "spremuta di frutta", questa I-Pils riesce ad aggiungere un tocco di "nobiltà" europea al sole ed alla spensieratezza "tropicaleggiante" della west coast americana.
Birra pressoché ideale per affrontare il caldo dell'estate: i trentatré centilitri sono ampiamente insufficienti, finendo troppo in fretta. Sarebbe necessario l'acquisto di un 4 o 6 pack, possibilmente ai prezzi americani o ai prezzi tedeschi/boemi; ma questo, in Italia, è un sogno impossibile da realizzare.
Formato: 33 cl., alc. 5%, lotto 5/2014, imbott. 26/03/2014, scad. 01/02/2015, pagata 4,00 Euro (beershop, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento