martedì 10 dicembre 2013

Montegioco Bran

E' sempre con grande piacere e curiosità che ci accingiamo a stappare (ed a scartare, visto l'elegante involucro che avvolge le bottiglie da 75 cl.) una nuova birra del birrificio Montegioco di Riccardo Franzosi. Stasera è la volta della Bran, un'interessante creazione che abbiamo trovato classificata in diverse categorie stilistiche: barley wine, belgian strong dark ale, imperial stout o imperial porter. Ne esiste anche una versione barricata (almeno 6 mesi in botti che hanno ospitato Barbera) che viene principalmente destinata al mercato americano.
Il colore dà un buon indizio di quello che andremo a trovare nel bicchiere: praticamente nero, con una discreta testa di schiuma beige, fine e cremosa, che ha buona persistenza. Aroma pulito, anche se non molto forte, che mostra coerenza con il colore della birra: caffè, orzo tostato, leggeri sentori di salsa di soia, un lieve speziatura e qualche note fruttata (pera?) vanno a comporre un bouquet olfattivo interessante ed abbastanza complesso. Molto bene anche l'arrivo in bocca: morbida, quasi cremosa, poco carbonata, dal corpo medio. Ritroviamo il caffè e le tostature, le lievi note di salsa di soia, la liquirizia e, più nascoste, alcune sfumature fruttate (soprattutto prugna) e di cioccolato. 
Nel finale emerge anche una gradevole leggera nota di sigaro; birra complessa ed arricchita da numerose piccole sfaccettature che la rendono molto interessante, quasi da contemplare sorso dopo sorso. E' facile da bere, l'alcool è ben nascosto e regala un discreto warming, morbido, solamente nel retrogusto, assieme a caffè, liquirizia e prugna disidratata. E' una birra importante (sebbene un po' snellita dal finale che porta in dote la leggera acidità del caffè) che si lascia sorseggiare lentamente a fine pasto, ma è anche quasi scontato vederla abbinata a dolci (di cioccolato o caffè); il birrificio la consiglia in abbinamento a salumi piccanti (nduja calabrese), aringhe affumicate e, per chi fuma, sigari.
Formato: 75 cl., alc. 8.5%, lotto 16/12, scad. 31/12/2016, pagata 10.20 Euro (food store, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento