sabato 3 novembre 2012

Leffe Vieille Cuvée

Leffe ed Abbaye de Leffe (uno dei marchi oggi di proprietà del colosso multinazionaleAnheuser–Busch InBev - quello di  Budweiser, Corona, Stella Artois, per intenderci rapidamente) non sono forse capaci di accendere grosse fantasie nelle mente degli appassionati di birra, ma vi sono delle piacevoli eccezioni, e crediamo che la  Leffe Vieille Cuvée sia una di queste.  Il Cuvée nel nome starebbe ad indicare un "taglio", ovvero un blend di due o più birre diverse avvenuto prima dell'imbottigliamento; quali queste siano non ci è ovviamente dato da sapere tramite l'etichetta, con la conseguente impressione che il Cuvée sia lì solamente ad "impreziosire" (?) il nome della birra. La versiamo nel bicchiere: splendido color ambrato carico, limpidissimo, con riflessi rosso rubino; la schiuma è ocra, discretamente fine, cremosa, ha buona persistenza. Al naso arrivano sentori di toffee e caramello, metallici, un po' di frutta sotto spirituo (prugna ed uvetta), una leggera speziatura; l'aroma è forte ed abbastanza elegante, soddisfacente. Un po' meno bene in bocca, dove c'è coerenza con il naso ma un po' meno intensità: toffee, ritorno di frutta sotto spirito, un gradevole calore etilico che non disturba mai la bevuta. Al gusto predomina il dolce, che tuttavia è ben bilanciato da un finale amaro terroso ma anche un po' bruciacchiato. Trattandosi di un prodotto industriale, diremmo che è una discreta strong ale; bene l'aroma, meno pulito e meno convincente il gusto; raccoglie su Ratebeer un voto di 93/100 che è forse un po' alto, ma se vi trovate in un supermercato e la vedete, il consiglio è di metterla nel carrello. Il rapporto qualità prezzo è decisamente favorevole, e si tratta senza dubbio della migliore tra tutte le Leffe che abbiamo assaggiato. Formato: 33 cl., alc. 8.2%, scad. 04/02/2013, prezzo 1.79 Euro.

1 commento:

  1. Premesso che ritengo "Leffe" un marchio di tutto rispetto,con prodotti che riescono a regalare buone emozioni,forse il voto su Ratebeer per la birra in questione è un po' alto,ma a mio avviso si avvicina tranquillamente al 90,l'ho gustata la settimana scorsa,successivamente ho provato la più modesta (a mio avviso) "Radieuse",con caratteristiche olfattive meno fini ed intense.
    Curioso comunque che questa Vieille Cuvèe non sia ad oggi presente sul sito della Leffe,nonostante sia probabilmente il prodotto dal profilo più prestigioso commercializzato dall'azienda!

    RispondiElimina