martedì 26 giugno 2012

Birrificio Dada KnockOut




Viene presentata al pubblico per la prima volta lo scorso Marzo, all’IBF di Milano, con il nome – se non erriamo – di  Ghost Batch#2. L’esordio è con il “botto”, analogo a quello che fece la Zest di Extraomnes all’IBF del 2011:  la nuova "nata " in casa Birrificio Dada ottiene il riconoscimento come miglior birra della manifestazione. Dopo qualche mese e qualche leggero affinamento alla ricetta, ecco che questa India Pale Ale brassata con luppoli americani diventa ufficialmente la “Knockout” ; 60 IBU d’amaro, generosa luppolatura di Simcoe e Columbus ed un ventaglio di malti (Pale, Monaco, Crystal ed Aromatic special B). A completare il quadro c’è il solito splendido collage dadaista in etichetta. Di colore ambra, carico, con riflessi rossastri. Molto persistente la schiuma, leggermente ocra, quasi pannosa. Il naso è fresco, pulito e pronunciato: leggeri sentori di pino, ma soprattutto tanti agrumi, pompelmo ed arancio, rappresentati sia dalla polpa dolce che dalla scorza. Il primo sorso conferma le ottime aspettative create dall'aroma; questa KnockOut si presenta con un corpo medio ed una carbonazione finalmente contenuta, visto che in passato abbiamo provato diverse bottiglie Dada a nostro parere "afflitte" dalla presenza di un po' troppe bollicine. Ma quello che risalta è soprattutto una grande morbidezza al palato che la rende davvero gradevole e godibile. Dopo un imbocco di caramello e biscotto, c'è un rapido richiamo alla polpa di agrumi dell'aroma seguito da un amaro intenso e leggermente pepato, ricco di resina e scorza di pompelmo. L'amaro "americano" s'intensifica mantenendo sempre una grande pulizia senza mai arrivare raschiare la gola e culmina in un lungo finale resinoso, molto persistente, con qualche nota di scorza di pompelmo. Una IPA "a stelle e strisce" che ci è sembrata particolarmente ben riuscita ed intensa. L'amaro è predominante ma è una birra che si beve davvero con grande facilità e che mantiene sempre un buon equilibrio, senza mai scivolare negli eccessi di certe luppolature estreme ed assennate che saturano le papille gustative dopo un paio di sorsi.  Mettetela sulla vostra "wishlist" e non fatevela scappare alla prima occasione. Formato: 50 cl., alc. 6,1%, 60 IBU, lotto ML02, scad. 01/2013, prezzo 5.00 Euro.


__________________
english summary:
Birrificio Dada's 2012 new beer was first released last March at 2012 Italian Beer Festival in Milan; for this occasion, the beer was simply named "Ghost Batch #2". It surprisingly was voted as the best beer of the whole festival. It was no surprise that after a few months this brew was officially released with the name "KnockOut". This is an American style IPA packed with Simcoe and Columbus hops. Deep amber in color, with a piney and  citrusy nose filled with a massive aroma of grapefruit. With a very smooth mouthfeel and a low carbonation, the taste has powerful bitter flavours of grapefruit and resin, with a biscuit and caramel malty backbone to balance. Far from just being another aggressive hop monster, this is actually a balanced and easily drinkable IPA. Very well done and tasty, absolutely worth trying it. 
In details:
Birrificio Dada, Correggio (Reggio Emilia), Emilia Romagna,  Italy. ( www.birrificiodada.it ).
Bottle: 50 cl., 6.1% ABV, 60 IBUs, batch ML02, BBE 01/2013, price 5.00 Euro.

1 commento:

  1. Assaggiata come prima birra presso il birrificio, quando ancora era una sperimentale Ghost Batch #2. All' epoca era più forte il gusto caramellato che rimaneva a lungo, molto a lungo in bocca e che mi spiace non trovarlo nella più pulita ultima ricetta

    RispondiElimina