lunedì 21 maggio 2012

Rocca Dei Conti Tarì Qirat

Rocca Dei Conti è una nuova realtà brassicola siciliana sorta nel Gennaio 2010 nei dintorni di Modica, la famosa città del cioccolato. Viene fondato da Luca Modica, Paola e Irene Leocata, Fabio Blanco, che dopo alcuni anni di sperimentazione casalinga si lanciano nella coraggiosa avventura. La gamma di birre (sei, al momento) viene chiamata "Tarì", come l'antica moneta coniata dagli arabi durante la loro dominazione in Sicilia.  Di derivazione araba anche il nome della loro birra che maggiormente s'ispira al territorio; "Quirat" era infatto il nome arabo del "carato", ovvero il seme della carruba che veniva utilizzato come unità di misura per i metalli preziosi; Quirat era anche un  sottomultiplo del dirham, una moneta d'argento comune nel mondo islamico durante il medioevo. La carruba non contribuisce solamente a spiegare l'origine del nome, ma entra anche in gioco come ingrediente nella produzione di questa birra. Non si tratta quindi di una "banale" birra al cioccolato, come ci si potrebbe attendere, ma una più interessante birra alla carruba. Di colore nero, la schiuma beige esce copiosa dalla bottiglia e costringe ad una lunga attesa prima di poter rabboccare il bicchiere con un quantitativo sufficiente di birra. Aroma fine ed abbastanza pulito, sprigiona sentori di cioccolato al latte, caffè, liquirizia e tostature. Il grande ammontare di schiuma è ovviamente preludio ad uno carbonazione molto elevata che fa un po’ a pugni con la buona cremosità della Tarì Qirat che viene un po’ rilegata in secondo piano; il corpo è medio. Il gusto è un po’ meno pulito dell’aroma, e ci sembra un po’ confuso; la carruba regala note assimilabili al cacao, c’è ancora liquirizia ma anche un po' troppi lieviti. Molto secca, chiude lasciando un retrogusto amaro che ripropone cacao, tostature e liquirizia. Nonostante la carbonazione eccessiva, che ne ha parzialmente penalizzato la percezione dei sapori, è una birra interessante che con i doverosi aggiustamenti sembra avere buone potenzialità. Da riprovare in versione meno “gassata”. Formato: 37,5 cl., alc. 6.5%, lotto 2386, scad. 12/2012, prezzo 5.00 Euro.

_____________________
English summary:
"Rocca dei Conti" is a microbrewery located in Modica, in Sicily. Headed by two ex-homebrewers who are trying to bring the italian craft beer revolution also in this faraway island where the beer market is dominated by industrial lagers. Modica is (worldwide) well known for its excellent chocolate, and "Qirat"  is an ale brewed with carob (a local product), black color with a huge frothy tanned head. The elegant nose delivers milk chocolate, coffee, licorice and roasted malts. The underneath creamy texture is somehow spoiled by the excessive carbonation; in the taste cocoa, licorice and yeast. The finish is very dry, with a bitter aftertaste which has notes of cocoa, roasted malt and licorice. Overall this is an interesting brew which we could not enjoy properly because of a very high carbonation.
In details:  

Birrificio Rocca dei Conti, Modica (Sicily), Italy  ( www.roccadeiconti.com )Bottle: 37.5 cl., 6.5% ABV, batch 2386, BBE 12/2012, price 5.00 €.

Nessun commento:

Posta un commento