sabato 12 maggio 2012

Enki Ale Trentatre

Non siamo riusciti a recuperare molte informazioni sull Birrificio Enki Ale, attivo dal 2009 ad Alberese, ai confini del suggestivo Parco Naturale della Maremma (o dell'Uccellina, che dir si voglia) in provincia di Grosseto. In una terra di grandi vini, soprattutto rossi, due enologi (Pier Paolo Pratesi e Fabrizio Testa) decidono con l'aiuto del birraio Matteo Boccedi (o Bocedi ? il sito del birrificio lo riporta scritto in entrambi i modi) che non sappiamo se sia lo stesso Boccedi che ha lasciato il birrificio La Buttiga di Piacenza, o se sia un semplice caso di omonimia. Secondo aspetto che non siamo riusciti a chiarire è perchè il birrificio faccia riferimento alla "Società agricola Terre di Vino" di Alberese il cui sito internet rimanda però ad un'enoteca di Cuneo ?!?  Molto più chiaro è invece il percorso che il birrificio ha deciso d'intraprendere, ovvero quello della "birra Agricola". All'interno del Parco Naturale dell'Uccellina viene infatti coltivato l'orzo (maltato poi ad Ancona) ed è in fase sperimentale anche un luppoleto (Cascade, Fuggle e Golding); nell'attesa di vedere se anche Enki Ale andrà ad infoltire la legione sempre più numerosa dei Birrifici Agricoli, le birre in produzione sono due. Una "Blonde", venduta in bottiglia da 75 cl. e la sua sorella minore chiamata semplicemente "Trentatre", la cui ricetta si discosta solo lievemente. Si è fatta attendere un po', per essere bevuta, visto che un'enorme schiuma bianca, fine e pannosa, ha invaso completamente il bicchiere prendendosela molto comoda prima di lasciare lo spazio ad un classico color oro pallido, velato. L'attesa è comunque ripagata da un ottimo aroma, molto pronunciato ed elegante, ricco di arancio (polpa dolce e scorza), cereali ed una bella speziatura donata dai lieviti dalla quale emerge il coriandolo. La carbonazione è ovviamenre elevatissima, limitando un po' sua quella facilità di bevuta che la birra snella e "watery" vorrebbe avere che la percezione e la pulizia dei sapori. C'è comunque una buona corrispondenza con l'aroma, con un ingresso di crosta di pane seguito da note fruttate di arancio; a bilanciare un bell'amaro erbaceo ma soprattutto di scorza d'agrume, che va a caratterizzare il resto della bevuta, retrogusto incluso. Una "ale" in stile belga che ha un ottimo aroma ma che, almeno in questa bottiglia, viene penalizzata dall'elevata gasatura; le premesse sono comunque molto buone e (carbonazione a parte, da sistemare) la strada intrapresa sembra davvero quella giusta, ossia quella di realizzare una rinfrescante e profumata birra adatta soprattutto per l'estate. Formato: 33 cl., alc. 5.5%, scad. 30/07/2012, prezzo (bar): 5.00 Euro.

_________________
english summary:
Here we have another microbrewery from Tuscany, an Italian region well known for its wonderful wines but where there are currently more than 30 craft breweries. "Enki Ale" Brewery is based in the province of Grosseto, on the edge of the beautiful National Park of Maremma. Established in year 2009 by two enologists who are helped by the brewer Matteo Boccedi. The brewery is also connected to a farm which is growing up barley and has recently started growing some hop varieties. The final goal is  to produce a 100% italian beer (malt and hops), whatever that means. "Trentatre" (italian word for "33" - centiliters, obviously) is a hazy pale golden Belgian Ale with a huge frothy white head which did not want to dissipate. After a long wait, we were able to have a sniff: very nice and elegant strong aroma of citrus, cereals, yeast spices (coriander). The taste is a little less exciting; the excessive carbonation does not help either flavour perception and drinkability. There is however more  sweet citrus on a bready malt backbone, balanced by a nice zesty bitterness. It sounds like a very promising tasty and thirst quenching Belgian Ale, but the "excessive carbonation" issue needs to be worked out. Besides this, an enjoyable beer.
In details:
Enki Ale
, Alberese, Grosseto, Italy ( http://www.enkiale.com/ ). 
Bottle: 33 cl., 5.5% ABV, BB 30/July/2012, price (bar): 5.00 Euro.


2 commenti:

  1. Piccola correzione: "non sappiamo se sia lo stesso Boccedi che ha lasciato il birrificio La Buttiga di Piacenza, o se sia un semplice caso di anonimia", credo intendessi OMOnimia :-)

    RispondiElimina