martedì 27 marzo 2012

Kuchlbauer Turmweisse

Specialista in birre di frumento, il birrificio zum Kuchlbauer ha sede ad Abensberg, in Baviera, a metà strada tra Ingolstadt e Ratisbona. L’offerta prevede una “weizen” filtrata (Helles Weisse), una “scura” (dunkelweizen), una “bock” di frumento (Hefeweissbier-Bock) e questa classica Hefeweizen non filtrata, chiamata Turmweisse. Di colore arancio pallido, opaco, forma un discreto “cappello” abbastanza persistente di schiuma bianca e pannosa. Aroma classico, leggermente acido, con predominanza di banana matura e qualche sentore di cereali; leggero coriandolo. Predominanza di banana anche i bocca, dove manca un po’ di pulizia e, soprattutto, di fragranza; qualche note di crosta di pane, cereali, in una bevuta che prosegue senza nessun cambiamento dall’inizio alla fine. Una hefeweizen canonica, leggera, vivacemente carbonata e molto rinfrescante. Svolge il suo compito senza grossi difetti, se non quello di essere poco “fragrante” in bocca, a dispetto di un aroma abbastanza invitante, colpa anche di una bottiglia che avevamo da qualche mese in cantina. Ottiene un punteggio più che dignitoso su Ratebeer e quindi diremmo che valga la pena di ritentarne l’assaggio, soprattutto se la trovate in loco, alla spina. Bottiglia: 50 cl., alc. 5.9%, scad. 05/2012, prezzo 0,83 Euro.

__________________
english summary:
Brewery: Brauerei zum Kuchlbauer, Abensberg, Bavaria, Germany.
Style: Hefeweizen
Appearance: cloudy pale orange with a frothy white head. Aroma: banana, wheat, light coriander, light wheat acidity. Mouthfeel: light body, medium-high carbonation, watery texture. Taste: bready malt, cereals, but mostly banana. Overall: a very good smelling and refreshing German hefeweizen which lacks of crispness. We had this bottle for some months in our cellar; it should be worthy to try it fresh from tap. Bottle: 50 cl., 5.9% ABV, BBE 05/2012, price 0.83. Euro.

4 commenti:

  1. mezzo litro, 83 centesimi... mi trasferisco!

    RispondiElimina
  2. Io l’ho provata ,.......madonna che meraviglia ho trovato anche l’Importatore italiano .ne devi bere 10 L per sentirti ubriaco.

    RispondiElimina