sabato 10 marzo 2012

Amboss 5 Amber

Non abbiamo trovato molte informazioni sul birrificio Amboss di Zurigo; pare che dietro al progetto ci siano alcuni ex-homebrewer (tra i quali immaginiamo Mischa Gubler, dello staff citato sul sito) che inizialmente (1991) producevano le proprie birre in un piccolo locale sotto le arcate di un viadotto di Zurigo. Dal 2003 la produzione viene invece affidata ad altri birrifici (attualmente c'è in essere un contratto con la Baar) visto che gli impianti di proprietà non possono garantire il soddisfacimento di tutta la richiesta. Quello che vi consigliamo è di visitare il sito internet ( amboss.ch/bier/ ) al cospetto del quale impallidiscono tutti i siti dei birrifici artigianali italiani. Godetevi lo spettacolo, cliccando sui nomi delle birre, e siate pazienti (soprattutto i maschietti) nell'attendere anche qualche sorpresa "fetish" dalla "lussuriosa" Zurigo. Tornando alla birra in questione, Ratebeer classifica questa "Amber 5" come una amber ale, anche se noi abbiamo più di un dubbio sul fatto che si tratti di un'alta fermentazione. Ad ogni modo, l'aspetto è invitante: ambrato, leggermente velato; schiuma ocra, fine e cremosa, molto persistente. L'aroma è abbastanza leggero: caramello, toffee, malto tostato. Leggerezza anche al palato, e non solo per quel che riguarda corpo, carbonazione e consistenza. Il gusto è alquanto scarso, un po' di cereali, toffee, leggero diacetile (burro) e una puntina d'amaro erbaceo a fine corsa. Lascia la bocca un po' "appiccicosa", con un timido e breve retrogusto amaricante. Nulla di che entusiasmarsi; una sorta di "dunkel" facile e beverina, ma con molto poco carattere, almeno in questa bottiglia. Ritorniamo a gustarci il sito. Formato: 33 cl., alc. 5%, scad. 30/04/2012, prezzo 2.15 Euro.

________________
english summary:
Brewery: Amboss, Zürich, Switzerland, brewed at Baar, Switzerland.
Style: dunkel ?
Appearance: slightly hazy amber color with a creamy off-white head. Aroma: very light caramel, toffee, roasted malt. Mouthfeel: light body, moderate carbonation, watery texture. Taste: mainly malty, with toffee, light butter, cereals, slightly roasted. The finish is shyly hoppy and kind of sticky (diacetyl). Overall: am easily drinkable sort of dunkel (or “Amber ale”, according to Ratebeer) which lacks in character. Not really exciting. Bottle: 33 cl., 5% ABV, BBE 04/2012, price 2.15 Euro.

2 commenti:

  1. beh ,, grazie mille per il suggerimento della pagina web.. uno spettacolo.. non ti stanchi mai di provare e riprovare passando da una birra ad un altra...soprattutto quando compaiono le donnine e saltano i reggiseni hehehehehe. se anche le birre fossero all'altezza..purtroppo non credo arrivi qualcosa in Spagna.. per ora come dici tu, torno alla pagina web.

    RispondiElimina
  2. in Spagna proprio non credo, secondo me fa fatica ad arrivare qualcosa al di fuori di Zurigo, la distribuzione è molto locale. A proposito, in Spagna mi parlano bene di Barcellona, con un "buon" fermento brassicolo, beershop che aprono, qualche festival. Qualcosa si muove, confermi ?

    RispondiElimina