domenica 19 febbraio 2012

Brooklyn Black Chocolate Stout

Il biglietto da visita di questa Imperial Stout è un punteggio di 100/100 su Ratebeer e di 93 (“exceptional”) su Beer Advocate, ma iniziamo subito con il dire che ne siamo rimasti un po’ delusi. Non è una birra cattiva, tutt’altro, ma ci è sembrata “molto meno” di quello che ci aspettavamo; forse ci aspettavamo “molto di più” di quello che è, o forse ci è capitata semplicemente una bottiglia poco in forma, datata autunno 2010. Viene brassata una volta l’anno, con un blend di sei varietà di malti tostati, chocolate e black; i luppoli sono Willamette ed American Fuggle. Nera, ha un cappello di schiuma marrone chiaro, fine e cremosa, molto persistente. L’aroma è poco pronunciato; troviamo sentori di malto torrefatto, esteri, leggero caffè, assenza di cioccolato. Molto convincente è invece l’imbocco; una birra solida, dal corpo pieno, mediamente carbonata e molto morbida in bocca, cremosa. Finalmente arriva un po’ di cioccolato, mentre al gusto è predominante la torrefazione dei malti. L’alcool è ben nascosto, questa imperial stout riscalda mantenendo una buona facilità di bevuta; gli esteri portano in dote leggerissimi sentori di frutti “scuri” (ribes nero?), e ci sembra di avvertire anche qualche nota di vaniglia; l’amaro è dato principalmente dalla tostatura e da note terrose. Il lungo retrogusto che lascia è caldo e morbido, etilico. Una Imperial Stout indubbiamente solida ed equilibrata; molto poco cioccolato, a dispetto del nome che porta, aroma e gusto non certamente “esplosivi” e nemmeno pulitissimi in questa bottiglia; anche così è comunque un bel bere ma, come detto, ci aspettavamo di più. Formato: 35.5 cl, alc. 10%, 51 IBU, lotto 2780, scad. 10/2013, prezzo 3.16 Euro.

________________
english summary:
Brewery: Brooklyn Brewery, Brooklyn, NY, USA.
Style: Imperial Stout
Appearance: black color with a tanned creamy white head. Aroma: roasted malt, esters, light coffee. Mouthfeel: full body, creamy texture, medium carbonation. Taste: at least there’s a hint of chocolate here; mostly roasted malt, hints of black currant and vanilla. Roasted and earthy bitterness in the finish; long warm alcoholic aftertaste. Overall: a solid and well done imperial stout, with ABV very well hidden. we had big expectations on this beer but we have to admit we got slightly disappointed; despite its name, not much chocolate going on in this bottle. Bottle: 35.5 cl., 10% ABV, 51 IBUs, batch 2780, BBE 10/2013, price 3.16 Euro.

3 commenti:

  1. come dice beersweden meglio comprane tante e poi lasciarne "invecchiare" alcune...qui in svezia 19sek (2€) a bottiglia arrivano domani al systembolaget (monopolio)

    RispondiElimina
  2. In Italia non si trova molto facilmente (io l'ho presa in UK). Ma se costasse 2 Euro certo ne prenderei un bel 6 pack da mettere in cantina!
    Siete fortunati!

    RispondiElimina
  3. é il pro dei sistemi monopolistici, ottimi prezzi,ottima selezione, ma limitata...

    RispondiElimina