sabato 17 dicembre 2011

Southern Tier Gemini

Per creare queste Gemini al birrificio americano Southern Tier hanno "mescolato" due delle loro produzioni regolari: un "blend" di Unearthly (una Imperial IPA, che abbiamo degustato poco tempo fa, qui) e di Hoppe, una Imperial Pale Ale come la definisce curiosamente il birrificio stesso. Prodotta solamente a Gennaio di ogni anno, contiene ovviamente tutti gli ingredienti utilizzati per produrre le due birre dalle quali prende origine: malti 2-row, carapils, frumento maltato; luppoli Columbus, Chinook e Cascade per l'amaro, Amarillo per l'aroma, Styrian Goldings per l'hopback e, in dry-hopping, Amarillo, Cascade, Centennial, Chinook e Columbus. Splendida l'etichetta, e molto bello anche il colore di questa birra, un ramato velato con un cappello di schiuma ocra, fine e cremosa, molto persistente. L'aroma ci regala qualche sentore vegetale, ma davvero poco luppolo, nonostante tutto quel ben di dio sventolato in etichetta; abbiamo soprattutto caramello, toffee ed alcool. Birra dal corpo medio-pieno, con una consistenza oleosa e mediamente carbonata; in bocca è abbastanza morbida, e riesce a nascondere molto ben per gran parte del suo percorso il contenuto alcolico di tutto rispetto (10,5%). Al palato troviamo caramello, marmellata d'arancia, frutta sotto spirito e in un secondo tempo note vegetali che portano un po' di amaro, non molto pronunciato. Difficile giudicare una bottiglia che non ci appare certamente in buone condizioni, e lontana anni luce dalle descrizioni che abbiamo letto in rete. Sembra un birra solida e molto ben equilibrata, dotata di un'ottima bevibilità ma di più, onestamente, facciamo fatica a dire. Formato: 65 cl., alc. 10,5%, lotto e scadenza sconosciuti, prezzo 12.80 Euro.

______________
english summary: soon

5 commenti:

  1. Come già detto per la 2X IPA io penso che sia ora di dire basta a questi prodotti americani imbottigliati mesi e mesi fa...ho appena finito una Port Brewing High Tide e dei luppoli c'era solo il profumo...se anche la YuleSmith che ho in fresco sarà una delusione sarà il mio personale addio a questi prodotti ipercostosi e sempre deludenti o quasi....

    RispondiElimina
  2. Io la Yulesmith l'ho trovata abbastanza in forma. Siccome suppongo provengano dalla stessa fonte d'approvigionamento, spero tu riesca a gustartela !

    RispondiElimina
  3. Ho letto e l'ho presa apposta! Spero bene...nel frattempo auguri per un buon Natale!

    RispondiElimina
  4. semplicemente capita. IO soldi ne ho buttati più per le italiane sndate a male

    RispondiElimina
  5. Come non detto..delusione immensa anche la Yule..c'era tutto quello recensito da te tranne i luppoli forse in vacanza per il capodanno! poco male me la faccio da me una IPA luppolata a dovere...o almeno ci provo! ;-)

    RispondiElimina