domenica 10 luglio 2011

Pretty Things Jack D’Or

Saison Dupont, DeRanke XX Bitter, Arabier e Smuttynose IPA sono le birre che hanno ispirato Dann Paquette del birrificio americano "zingaro" Pretty Things a creare questa Jack D’Or, una birra semplice, da pasto (?) e per tutte le occasioni, sempre secondo la descrizione del birrificio. In etichetta la scritta "saison americain". Nel bicchiere è di colore oro pallido, leggermente velato; molto piccola la schiuma, fine e cremosa, buona persistenza e pizzo sempre presente. Bello ed elegante il naso, caratterizzato da sentori di frutta (pesca, mango, agrumi), miele ed erbacei. Il corpo è medio, la carbonatazione moderata. In bocca l'imbocco è dolce; a note di caramello e di marmellata di arance fa subito seguito un amaro deciso erbaceo (reminescente della XX Bitter) molto gradevole che continua anche nel retrogusto.. Secca e rinfrescante, pulita; una saison senz'altro diversa da quelle classiche europee: l'aroma spiccatamente fruttato è molto americano, il gusto ci riporta invece sul continente europeo, in Belgio. Quasi impercettibile, in questa bottiglia, la speziatura dei lieviti. Una birra interessante che vale la pena provare almeno una volta, dimenticandosi che costa più del doppio di una qualsiasi saison belga. Formato: 65 cl., alc. 6.5%, lotto 19 2010, prezzo 12 €.

_____________
english summary:
Brewery: Pretty Things Beer and Ale Project, USA.
Appearance: pale golden color, slightly hazy. Small persistent creamy white head. Aroma: elegant and fruity (peach, mango, citrus), honey, grassy hops. Mouthfeel: medium body, medium carbonation. Taste: caramel and orange jam at first; nice grassy hops to follow. Very light yeast spicyness. Dry finish and grassy hoppy aftertaste. Overall:
Saison Dupont, DeRanke XX Bitter, Arabier and Smuttynose IPA have inspired Dann Paquette to brew “Jack D’Or”. The result is a crisp and tasty saison with a US-hoppy aroma and a belgian-inspired taste. Well worth a try. Bottle: 65 cl., 6.5% ABV, batch 19 2010, 12 €.

1 commento:

  1. Birra decisamente ben fatta e a titolo personale è uno dei birrifici "zingari" che mi sta convincendo molto a livello qualitativo, idee e marketing. Se riesci a trovarla prova la loro Bitter.. mi aveva colpito di più che non la ship flag Jack d'or!
    Per le saison mi affido sempre al Belgio :)

    RispondiElimina