lunedì 11 luglio 2011

Mikkeller Hop Series Citra

La gamma di birre che compone la serie "didattica" single hop di Mikkeller ha ormai raggiunto una dimensione tale da poter ormai interessare forse solo gli homebrewers, i birrai o i beer geeks più incalliti, visto i prezzi non certamente economici. Eravamo però curiosi di assaggiare questa Citra, realizzata con il solo utilizzo dell'omonimo (e modaiolo) luppolo creato negli USA nel 2008 incrociando diverse varietà di luppolo, tra i quali Hallertau Mittelfreuh, Tettnanger americano ed E.K. Goldings. All'aspetto la birra è di colore ambrato, nebuloso, con un cappello di schiuma ocra compatta, abbastanza fine e cremosa, molto persistente. Il naso è davvero sorprendente e mostra tutte le potenzialità aromatiche di questo luppolo, che regala diverse sfumature fruttate che vanno da buccia (lime, pompelmo) a polpa d'agrumi (mandarino e arancio) fino a frutta tropicale (mango, ananas maturo, pesca). Il gusto, se possibile, è ancora più caratterizzato, dolce e completamente dominato da polpa di arancio, pompelmo e pesca. C'è anche un po' di caramello. Brusca virata amara solo a fine corsa; siamo sempre in territorio citr-ico, ma questa volta è la scorza d'agrume a dominare, affiancata da deboli note vegetali. Il risultato mostra le caratteristiche impressionanti del citra; una birra per certi versi estrema, un po' sull'orlo della "spremuta d'agrumi" che tuttavia ci è sembrata forse la birra più "completa" tra tutte quelle della single hop series che abbiamo assaggiato. Luppolo molto caratterizzante che se dosato nelle giuste proporzioni può dare dei risultati molto interessanti. In una calda serata con quasi trenta gradi, questa citra ci ha regalato delle belle soddisfazioni. Formato: 33 cl., alc. 6.8%, 88 IBU, scad. 15/03/2013, prezzo 6 €.

_____________
english summary:
Brewery: Mikkeller, Denmark (brewed at De Proef, Belgium)
Appearance: cloudy amber color with a frothy off-white head. Aroma: rich hoppy bouquet with citrus (tangerine, orange, lime and grapefruit), tropical fruits (mango, pineapple) and caramel. Taste: sweet with orange pulp, peach and grapefruit, caramel. Bitterness comes only at the end; lemon zest and grassy hops. Overall: another single-hop series brew from Mikkeller. This beer shows the interesting characteristics Citra hops , developed by the Hop Breeding Company (USA) in year 2008. The result is an extremely citrus-dominated beer, sometimes dangerously close to a “grapefruit juice”. Nevethless, this is one of the Mikkeller Single Hop Series we enjoyed most. Very refreshing and tasty in a hot summer evening. Bottle: 33 cl., 6.8% ABV, 88 IBUs, bb. 15/06/2013, 6 €.

4 commenti:

  1. mi sbaglierò ma il citra mi sebmbra un luppolo delicatissimo che perde velocemente le sue qualità.
    Perché tutte le "citra", non solo mikkeller, che ho bevuto non avevano aromi molto decisi.

    Da riprovare insomma....

    RispondiElimina
  2. E' un luppolo che se ben dosato e fresco caratterizza molto la birra, puntando logicamento sul cistrico, più buccia di limone affiancato a tutta una serie di varie sensazioni, come citato nel post.
    A titolo personale mi è capitato più di una volta che se mal bilanciato, la birra acquisisca un sentore di HBO, cioè quasi di sudore acido che davvero da fastidio. Ho provato alcune birre in Cask mono luppolo Citra ed erano quasi inavvicinabili.

    Indebeeren

    RispondiElimina
  3. Ribevuta sabato sera. Restano i dubbi...
    Appena aperta sono stato investito olfattivamente dalle caratteristiche descritte nel post.
    Ma successivamente sia all'aroma che al palato sono andate perse. boh! :D

    RispondiElimina
  4. oh, avrò beccato una volta tanto una bottiglia in splendida forma! dopo tutte quelle lavandinate, un po' di soddisfazioni :)

    RispondiElimina