mercoledì 11 maggio 2011

Left Hand Warrior IPA

Prodotta solamente una volta l’anno dalla Left Hand Brewing Co. con luppoli freschi in “Wet Hopping”: il procedimento richiede luppoli che siano stati raccolti da non più di un giorno. Ovviamente da padrone in questa Warrior IPA lo fa l’omonimo luppolo, raccolto nella regione di Yakima. Di colore ambrato/ramato, velato. La schiuma, ocra, è fine, cremosa e persistente. Al naso si rivela una bottiglia un po’ “stanca”; troviamo note resinose e vegetali, ma soprattutto caramello ed alcool. I luppoli non dominano nemmeno in bocca, dove c’è un sostanziale equilibrio tra malto (pane), toffee e note resinose e vegetali. Il corpo è medio. L’amaro arriva invece a fine corsa, un resinoso che “raschia” molto e non rende questa Warrior IPA particolarmente beverina. Anche l’alcool è molto più presente di quanto la gradazione (7.6%) farebbe intendere. Una birra difficile da giudicare, che si basa su una freschezza dei luppoli completamente svanita in questo caso. Considerando la vasta produzione di Craft Beer in USA, per la maggior parte ancora sconosciuta in Europa, ci si chiede perché si debbano proprio importare birre basate sulla freschezza come questa che rischiano molto più di altre di venire maltrattate da importatori, distributori e beershop che ovviamente non possono stoccare tutto costantemente in frigorifero per preservarne il più possibile aroma e gusto. Formato 65 cl., alc. 7.8%, 69 IBU, lotto e scadenza sconosciuti, 9.90 €.

_____________
english summary:
Left Hand Brewing Co., Longmont, Colorado.

Annual release brewed with fresh hops which are used within 24 for hours from harvesting. Hazy copper color with a solid and creamy off-white head.
In the nose there some resin and grassy note, but mostly caramel and alcohol. There’s no real hops “domination” here, taste is well balanced between bready malt, toffee and resinous hops. Medium bodied. At the end comes an intense rough resinous bitterness which is not making this
Warrior IPA a high drinkable beer. ABV is 7% but alcohol is much more present. Perhaps an US fresh beer import is not best enjoyed in Europe. So it’s difficult to judge this one. 65 cl. bottle, 7% ABV, 69 IBUs, 9.90 €.

1 commento:

  1. Provata la stessa bottiglia (almeno con la medesima etichetta e considerato che è brassata una volta all'anno potrebbe essere coeva a quella descritta) ed ho avuto le medesime impressioni, forse con l'alcol ancora più pronunciato al naso e addirittura sentori di albicocca sciroppata.

    L'amaro mi ha sorpreso più in mezzo che a fine corsa. L'ho abbinata a pasto ma senza soddisfazioni, mentre mi ha convinto di più verso la fine con dei dolcetti. Che sia diventata quasi una bareley col tempo?

    RispondiElimina