sabato 28 maggio 2011

Fantôme Saison

Incrocio di dita obbligatorio all’apertura di una bottiglia dell’incostante genio di Dany Prignon e della sua Brasserie Fantôme; sembra andare tutto bene, il tappo a sughero scoppietta, dal collo della bottiglia non esce nessun odore anomalo. Via nel bicchiere, bel color oro, leggermente velato con un cappello di schiuma bianca, fine e cremosa che svanisce abbastanza in fretta. Una birra che sorprende per l’evoluzione che ha al mutare della temperatura. All’inizio il naso è dolce, mieloso, con una leggera speziatura e agrumi; riscaldandosi (siamo intorno ai i 15°) emergono sentori leggerementi acidi, polverosi, di legno, di cantina, di frutta tostata. In bocca è dapprima fruttata, soprattutto pera e pesca, con una marcata sensazione di salato che accompagna la bevuta; riscaldandosi questa Fantôme intraprende un percorso che la porta in territori vinosi con legno e frutta tostata (soprattutto nocciola). L’alcool (8%) praticamente inesistente, il corpo abbastanza leggero, una marcata acidità ed un secchezza vinosa la rendono molto beverina. Lascia un retrogusto caldo, vinoso, leggermente pepato e legnoso. Splendida creazione, unica, estremamente complessa ed interessante. Se solo Dany fosse più costante nelle sue produzioni, ci sarebbe da recarsi in Belgio a comprarne qualche cassa da mettere in cantina. Formato 75 cl., alc. 8%, lotto AF (?), scad. 12/2012, prezzo 9.50 €.

________________
english summary:
Brasserie Fantôme, Soy, Belgium.
Beautiful hazy golden color with a creamy white head quickly vanishing. Sweet fruity nose (citrus) with honey and a light spiciness. When temperature rises (round 15°C), aroma becomes slightly acidic and evolves into basement dust, and dried fruits. Taste is fruity at first (peach and pear) with a remarkable salty note. Getting warmer, we get a nice woodiness and dried fruitiness which makes it quite similar to a good white wine. Alcohol (8%) is amazingly hidden; a medium-light body and a dry mouthfeel make this brew exceptionally drinkable. A warm winey, woody and spicy aftertaste follows. A very interesting. complex and unique beer. Unfortunately this brewery is well known for a certain lack in consistency. But if you’re lucky enough to get a very nice bottle such as this one, you’ll be almost in heaven. 75 cl. bottle, 8% ABV, batch AF (?), bb. 12/2012, 9.50

4 commenti:

  1. Devo dire che, ancor prima di berle, era stato indrottinato per bene sull'incostanza delle fantome: capolavoro o lavandino.

    Dobbiamo esser stati tutti fortunati perché per adesso ho bevuto solo capolavori :D
    Ricordo la prima bottiglia aperta, non prometteva bene visto che subito si è presentata una ventata di acidità (quasi infezione) preoccupante. Invece è bastato far "aprire" un po' la birra per far emergere quello che descrivi nell'articolo.
    La seconda volta è andata ancora meglio visto che l'acidità presente era giusto quella che poi caratterizza la birra e la rende fantastica.
    Per non parlare della chocolat che unisce il tutto alle fave di cacao creando un equilibrio davvero particolare.

    Insomma, per adesso fantome promossa a pieni voti e la saison è tra le mie birre preferite.

    RispondiElimina
  2. Io sono fermo al 50%. Questa ottima, la Noel è finita nel lavandino.

    RispondiElimina
  3. Conoscere qualche sito internet in cui è possibile ordinarla?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia si trova abbastanza facilmente in molti beershop.
      Per quel che ne so, qui che l'hanno di sicuro on-line
      http://www.astralbeers.it/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=29&vmcchk=1&Itemid=29

      Elimina