sabato 21 maggio 2011

Abbaye D'Aulne Triple Brune Sur Lie

La Brasserie du Val de Sambre è situata nei dintorni dell’abbazia d’Aulne, villaggio di Gozeé nell’Hainaut belga. Ovviamente il birrificio non poteva farsi sfuggire la ghiotta occasione di dedicare una linea di birra proprio all’abbazia, i cui ruderi sono per l’appunto raffigurati in etichetta. Vi rimandiamo a questa pagina se volete sapere di più sul sito turistico dell’abbazia. La Triple Brune in questione è di color marrone, con sfumature ramate; la schiuma non è molto fine, color ocra, e svanisce abbastanza velocemente. L’aroma non è molto pronunciato: dolce, con caramello, malto tostato, frutta secca e liquirizia. In bocca si nota subito una marcata astringenza; l’alcool (8%) è molto ben nascosto. Il gusto trova corrispondenza con l’aroma: malto tostato, caramello, frutta secca. Il corpo è medio. Finisce secca, con retrogusto abboccato leggermente erbaceo. Una discreta birra, ma penalizzata da un’astringenza eccessiva ed a tratti fastidiosa. Formato: 75 cl., alc. 8%, scad. 03/12/2011, prezzo 6,49 €.

________________
english summary:
Brasserie du Val de Sambre, Gozee, Belgium.
Pours a brown reddish color with a frothy off-white head quickly collapsing into the glass. Light aroma of caramel, roasted malt, dried fruits and licorice. Medium bodied with medium carbonation. Alcohol is very much hidden; taste is caramel, roasted malt, dried fruits. Bittersweet aftertaste with a grassy note. A reasonable fair brew but in the mouth there’s an unpleasant astringency which makes it less drinkable than what it could be. 75 cl. bottle, 8% ABV, bb. 03/12/2011, 6,49 €.

1 commento:

  1. Solitamente è l'ultima birra che si beve prima di andare a riprendere l'aereo per Bergamo a Charleroy.La brasserie e i ruderi del convento rendono abbastanza affascinante l'area, ma la bruna è l'unica, nella loro gamma, che sia piacevole. Classica bruna, come dici te con astringenza ed una lieve mineralità..

    RispondiElimina