giovedì 14 aprile 2011

Moor Revival

Nell’area Levels and Moors del Somerset nasce nel 1996 la Moor Beer Company, sotto la guida di Freddy Walker. Nel 2007 il cambio al comando, con l’acquisizione da parte di Justin and Maryann Hawke; nato in California, Justin inizia da subito un’operazione di rinnovamento iniziando a produrre le classiche ales britanniche usando luppoli e lieviti americani. Splendido esempio di questo cambiamento è Revival, un bitter dalla gradazione alcolica molto contenuta (4%) di colore dorato, velato. La schiuma, molto elegante, è fine, cremosa, compatta e persistente. Il naso è davvero sorprendente, con un fortissimo ed elegante fresco aroma di agrumi (limone, pompelmo, lime) con sentori sia dolci (polpa) che amaricanti (scorza). In bocca è ovviamente leggera, con una bassa carbonatazione che le regala una bevibilità eccezionale. Su una base di malto, note di biscotto, troviamo di nuovo in evidenza limone, lime e pompelmo con note erbacee a chiudere. Secca, ha un elegante finale amaro erbaceo. Bitter inglese molto anomalo, con lime e limone in evidenza a creare un aroma ed un gusto davvero particolare. Bottiglia in piena forma, profumatissima, gustosa e fresca. L’insolita bottiglia UK da 66 cl. finisce subito. Da bere (e ri-bere) assolutamente. Formato: 66 cl., alc. 4%, scad. 30/09/2011, 8.20 €

______________
english summary:
Moor Beer Company, Langport, Somerset, England.
Hazy golden colour with a lovely rocky and creamy white head. Amazing fresh and strong citrusy flavor in the nose with lemon, grapefruit and lime, both bitter (zest) and sweet (pulp). Body is light, with low carbonation. After some biscuit malt, taste is dominated by citrusy (lemon, lime and grapefruit) and grassy hops. Dry finish with a grassy bitter aftertaste. Such an unusual citrusy bitter (brewed with a blend of American hops) with a tremendous aroma and a very good taste. Highly drinkable and very refreshing. A fantastic bitter! 66 cl. bottle, 4% ABV, bb. 09/30/2011, 8.20€.

7 commenti:

  1. Birra davvero interessante, le birre a bassa gradazione ricche di gusto e profumi è il massimo che si può desiderare.... Si poteva percepire la sensazione Ale Inglese o era più sbilanciata su una Golden o una Apa ?

    Samu.

    RispondiElimina
  2. onestamente di "british" ci ho trovato molto poco, ma non è nemmeno così sfacciatamente americana.
    Concordo con te, quando trovi birre poco alcoliche ma cos' ricche di sapori sono gran belle soddisfazioni !

    RispondiElimina
  3. adesso ho da assaggiare quasi tutta la gamma della nogne e sono davvero curioso, avevo già bevuto la loro imperial stout e mi aveva colpito per la pulizia e la nitideza dei singoli "sapori".. per tornare alle birre a bassa gradazione, amo questa tipologia per esempio la chinnamon della Birrificio Italiano, appena aperto il fusto è una cosa da restarci fisso al bancone :)

    samuel

    RispondiElimina
  4. ho appena bevuto la Pale Ale della Nogne... una delusione completa. Forse una bottiglia sfortunata... ?

    RispondiElimina
  5. La berrò oggi...ultimamente beviamo birre molto quotate su ratebeer e alla fine ci deludono un pò e alle volte non so dirmi a che cosa sia legato, della nogne ho la apa, ipa, brown e la dobble ipa..vediamo. Quella della moor dove l'hai trovata? non conoscevo questo birrificio e mi piace molto appunto perchè ha una vasta produzione di birre a bassa gradazione.

    RispondiElimina
  6. la Moor l'ho presa qui: www.grandcru.it
    (il catalogo sul sito non è mai aggiornato).

    curioso poi di leggere come ti è sembrata la Nogne Pale ale.

    RispondiElimina
  7. abbiamo bevuto la Brown ale....... gli abbiamo dato 40!!!! birra davvero fuori stile e poco piacevole, non so se anche in questo caso, come dicevi te per "foglie d'erba" hanno sbagliato l'etichetta o cosa ma la brown ale è una Stout non tanto buone per giunta. Ci era piaciuta molto la loro Imperial Stout, vedremo anche perchè ne ho altre tre della Nogne da bere :)

    samuel

    RispondiElimina