martedì 5 aprile 2011

Green Flash Hop Head Red

Nel 2002, Mike and Lisa Hinkley, già gestori di un pub, decidono di fare il grande passo e fondare la Green Flash Brewing Company. L'anno successivo si aggrega il mastro birrario Chuck Silva ed ecco che prende forma l'attuale birrificio a Vista, California. Vincitrice di numerosi premi in madre patria (argento nel 2007 e bronzo nel 2009 all'GABF, oro nel 2008 alla World Beer Cup), questa Hop Head Red si presenta di un sontuoso color rubino al quale la foto non rende assolutamente giustizia, schiuma ocra, cremosa e fine. Aspetto davvero impeccabile. L'aroma non è freschissimo, ovviamente ha sulle spalle un lungo viaggio, diversi passaggi di mano e del dry hopping di Amarillo rimane poca traccia: agrumi, soprattutto pompelmo, qualche sentore di frutta tropicale, resina e caramello. Il corpo è medio, in bocca arriva abbastanza morbida ed equilibrata tra un inizio dolce di malto, caramello e polpa d'agrumi ed un amaro resinoso deciso che sopraggiunge rapidamente a suggerirci che forse ormai negli Stati Uniti quasi tutte le "ales" hanno un po' di IPA dentro. L'amaro accellera ulteriormente a fine corsa, lasciando un lungo retrogusto vegetale e resinoso che mordicchia la lingua. Altra birra americana (californiana) molto ben fatta, gustosa che lascia qualche rimpianto solo per come sarebbe berla fresca, magari direttamente alla tap room del birrificio. Formato: 355 ml., alc. 6.4%, IBU 45, prezzo 5.50 € ($1.90 in USA).

______________
english summary:

Green Flash Brewing Company, Vista, California. Beautiful ruby color with a creamy off-white head. Aroma is not really fresh at all… a long way from USA to European distributors. Difficult to jugde the effect of Amarillo dry hopping: there’s nothing left but citrus (grapefruit), tropical fruit, resin and caramel. Mouthfeel is quite smooth, with a medium body. Taste is a good balance between sweet malt, caramel, pulp and resinous hoppy bitterness. There’s even more bitterness in the aftertaste, biting the tongue. A pretty well crafted ale, which we can only imagine how better would be if freshly tasted directly from the brewery tap room. 355 ml. bottle, 6.4% ABV, 5.50 €

6 commenti:

  1. Purtroppo le green flash sono arrivate davvero in cattiva forma. La west cost praticamente priva di aroma

    RispondiElimina
  2. mi dai delle ottime notizie... ne ho giusto una in frigorifero :/

    RispondiElimina
  3. Qui a Milano non ho mai trovato questo birrificio ma da quello che ho sentito deve essere davvero eccezionale, altri prodotti che non trovo mai ma che mi piacerebbe bere solo apa/Ipa Smottynose e Bells.

    Samuel

    RispondiElimina
  4. Le Smuttynose per un periodo ci sono state: Robust Porter, Pale Ale e Big A DIPA erano in ottima forma, costavano anche poco.
    Bells è uno dei miei birrifici americani preferiti per quanto ho assaggiato finora, ma di importazione non si è (purtroppo) mai visto niente!

    Sulle Green Flash confermo quanto detto da ]3lizzard, la West Coast (e due ne avevamo prese, una ci è rimasta...) si era spenta del tutto. Speriamo in una nuova tornata!

    RispondiElimina
  5. Ci sono (state) anche IPA e Barley wine della smuttynose

    Tutte Straordinarie imo (non ho bevuto il barley)

    RispondiElimina
  6. Conosco la Barley wheat ale della smuttynose ed è una delle birre più buone mai bevute. A Milano l'unico ad avere un certo tipo di prodotti è il Roy beer, ma la Robust la ale e la DIPA non le ho mai viste... all'iHines stube vicino Lecco avevano la APA a spina della smuttynose!

    RispondiElimina