martedì 12 aprile 2011

Cuvée des Jonquilles

Quarantaduesima birra francese degustata, tra (pochi) alti e (molti) bassi, un’altra ventina in cantina che ogni tanto guardiamo con occhi non esattamente pieni di entusiasmo e curiosità. L’approccio a questa Cuvée des Jonquilles non è stato dunque il più ottimista. Prodotta dalla Brasserie Au Baròn, a Gussignies (Nord-Passo di Calais,Francia) praticamente sulla linea di confine con il Belgio; mastro birraio è Alain Bailleux. Sino a non molto tempo fa Au Baron era solamente il nome del ristorante con annesso il micro birrificio, chiamato Brasserie Bailleux; di recente il cambio di nome. All’apertura della tappo a gabbietta, un inatteso odore acidulo con sentori di polvere e di sughero, porta d’accesso ad un possibile paradiso o inferno (birra infetta). Nel bicchiere si presenta di colore giallo pallido, velato; la schiuma è bianca, fine e cremosa, media persistenza. Nel frattempo fortunatamente la nostra Cuvée des Jonquilles ha spalancato la porta giusta: l’aroma sprigiona un bellissimo mix rustico, dove convivono assieme freschi sentori floreali e fruttati (banana, uva bianca) e sentori di paglia, polvere e legno, spezie. Chiudendo gli occhi si ha quasi l’impressione di essere seduti in un fienile a degustare una fresca farmhouse ale. In bocca è molto secca; corpo medio, carbonatazione vivace, con un attacco dolce di malto seguito da nuove note “legnose” ed erbacee, amaricanti; in bocca anche una leggera acidità, molto rinfrescante, con leggere note fruttate di agrumi. Il finale è forse un po’ troppo affrettato, con un retrogusto leggermente amaro ed erbaceo che però svanisce molto in fretta. Un po' più d'amaro "deciso" secondo noi l'avrebbe resa quasi perfetta. Ad ogni modo una piacevolissima scoperta, birra buona e molto rinfrescante, perfetta per questo preambolo d’estate in Aprile. Sostanzialmente incasellabile nella categoria delle saison, è sicuramente una delle migliori birre francesi che abbiamo bevuto sino ad ora. Non fatevela scappare se la trovate da qualche parte. Bottiglia da 75 cl., alc. 7%, lotto 31 (?), scad. 12/2011. _________________ english summary: Brasserie Au Baròn, Gussignies, Nord-pas-de-Calais, France. Pale hazy yellow color with a nice frothy white head. A beautiful country aroma in the nose with flowers, fruit (banana, white grapes), dust, straw, wood and spices. Closing your eyes, you can almost feel you’re in the middle of a barn tasting a fresh farmhouse ale. Very dry in the mouth, with slightly acidic taste of citrus. Malt, wood and grassy bitterness are present as well. Short aftertaste with some light grassy bitterness. A surprising French brew, a well done farmhouse ale which can fit in the saison category. With some more bitterness in the finish it could be perfect. But don’t miss this if you find it. 75 cl. bottle, 7% ABV, batch 31 (?), bb. 12/2011.

2 commenti:

  1. Mi è capitato di provare una decina di birre francesi e sinceramente ne ho bevute di cacate. Me ne sono rimaste un paio che anch'io guardo non proprio con entusiasmo ogni volta che sistemo la mia "cantina"... be', questa sarà da recuperare!

    RispondiElimina
  2. Te la consiglio davvero, ovviamente con l'augurio di trovare una bottiglia a posto (da non dare per scontato in Francia...)

    RispondiElimina