mercoledì 2 marzo 2011

Nøgne Ø Imperial Stout

Kjetil Jikiun inizia i suoi primi esperimenti da homebrewer nel 1997. A quel tempo, era ancora un pilota di linea della Scandinavian Airlines e, trovandosi di frequente negli Stati Uniti, mette in valigia, oltre alle birre, tutto quello che gli serve, inclusi malti e luppoli, e li porta in Norvegia. Anche la sua formazione brassicola si basa principalmente su quello che accade nella scena dei microbirrifici americani. Il passo definitivo avviene nel 2002 quando, assieme a Gunnar Wiig, mette in piedi la Nøgne Ø Det Kompromissløse Bryggeri AS. Dopo quasi mezzo lustro di incertezze e difficoltà economiche, da qualche anno il birrificio si è meritatamente ricavato un posto d'onore tra i protagonsiti della birra artigianale, e le sue birre sono ormai esportate in quasi tutto il mondo. Grafica, etichette e nomi delle birre in stile assolutamente austero e minimale, come questa chiamata semplicemente Imperial Stout. Praticamente nera, con schiuma compatta, nocciola, fine e cremosa. Al naso sentori di frutta sotto spirito, caffeè, cioccolato, vaniglia e di affumicatura. Sostenuta da un corpo massiccio (ma anche da una carbonatazione non proprio bassa, per lo stile), in bocca non è molto morbida ma colpisce subito il palato con un imbocco deciso di caffè e malti tostati, cui seugono note di cacao e di frutta sotto spirito che spariscono man mano che la temperatura della birra si alza. Secca, si congeda con un bellissimo finale ricco di malti elegantemente tostati che lasciano un gustoso amaro privo di ogni bruciatura. L'alcool (9%) scalda senza interferire con la bevibilità. Una imperial stout molto ben equilibrata tra malti tostati e note fruttate ed un'eccellente compagna di fredde serate invernali. Bottiglia da 50 cl., ABV 9%, IBU 75, lotto 390 imb. il 27/10/2008, scadenza 10/2013, 5.70 €.

_________________
english summary:
Black color with a beautiful creamy tanned head. Fruit, coffee, chocolate, vanilla and wooded smoke in the nose. Taste is of coffee and roasted malt, with some cocoa, alcohol and fruits. Full bodied, mouthfeel is not very smooth but still this is a very drinkable brew in which alcohol is pleasantly warming up. Dry finish filled with luscious roasted bitterness. Great Imperial Stout, a perfect companion for warm and dark winter nights. 50 cl. bottle, 9% ABV, 75 IBUs, batch # 390 (27/10/2008), bb. 10/2013, 5.70 €

1 commento:

  1. birra che mi ha sorpreso per la pulizia e facilità di bevuta, complessa ma allo stesso tempo dosata e di grande stile.

    samuel

    RispondiElimina