lunedì 28 marzo 2011

Mc Chouffe

All'aspetto è di colore ambrato carico, con riflessi rosso rubino, molto bello (la fotografia non rende onestamente giustizia). Schiuma ocra, cremosa e fine, media persistenza. Al naso frutti di bosco rossi, malto, toffee, spezie di lievito, miele e leggeri sentori legnosi. Di corpo medio, in bocca il gusto è prevalentemente dolce con toffee, note di malto tostato, lieviti belgi e frutta secca; molto secca, regala un bel finale che vira verso l'amaro, accompagnato da avvolgenti e calde note alcoliche e note legnose/terrose. Una buona birra che forse, nella bottiglia da noi degustata, ha un po' patito i maltrattamenti della grande distribuzione non rivelando a pieno le sue caratteristiche. Da riprovare in condizioni ottimali. Formato 75 cl., ABV 8%, lotto MC101203c1, scad. 12/2013, 5.27 €.


_____________
english summary:
Very nice and deep reddish amber color (sorry for the bad picture) with a creamy off-white head. Malty nose with toffee, red berries, honey, spices and some woody notes. Medium bodied, has fairly sweet taste of toffee, roasted malts, dried fruits and Belgian yeasts. Very dry mouthfeel. Finish turns to the bitter side with some nice earthy and warming alcohol notes. An interesting beer but the impression I have is that this bottle was not in the best possible conditions. 75 cl., 8% ABV, batch MC101203c1, bb. 12/2013, 5.27 €.

8 commenti:

  1. scotch ale o Flanders brown ale / Oud Bruin???

    comprata in un bel negozio a madrid specializato solamente in birre belga . primo ( e unico) beershop a madrid. però merita. ho fatto scorta.
    www.lamaisonbelge.com/
    matteo-madrid

    RispondiElimina
  2. oh, finalmente un po' di luce nel buio brassicolo di Madrid ;)
    Mi pare ci fosse anche A Taste of America che dovrebbe avere qualche buona bottiglia americana ?

    RispondiElimina
  3. buono a sapersi, domani o dopo ci passo che tra l'altro è vicino a casa.
    dopo aver provato ultimamente varie birre artigianali spagnole se posso consigliarti alcuni prodotti su cui cercare un po' di quella luce di cui parli (dai dai che qualcosa si muove!!), appuntati guineu, artcervesers, calvin's e Senia. evita alla grande (forse sono stato sfortunato?) tyris, dedues, abadia espagnola, montseny, lluna (non ho esperienza diretta di quest'ultima ma vari articoli letti non lasciano molte speranze). sarei comunque curioso di avere un tuo parere per capire se sono cosi pessime o sono io che nn ci capisco una cippa.
    stasera vado di XX bitter
    ps. mc chouffe buona e interessante. nel sito parlano di scotch ale in stile belga. ma allora le oud bruin come sono??

    RispondiElimina
  4. sulle oud bruin non so dirti molto, ne ho bevute davvero pochine. ci sono però degli interessantissimi scritti di Micheal Jackson a riguardo! ciao

    RispondiElimina
  5. Ottima birra io l'ho trovata facilmente presso l'Enoteca Casa Del Bere di Brescia per una cifra che si aggira sui 5euro tengono anche se non sbaglio tutta la linea Chouffe,fanno pure vendite online sul loro sito vi consiglio di darvi un occhiata hanno una vasta gamma di birra http://www.casadelbere.com/shop/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo chiederle di smettere di commentare (quasi) tutti i post di questo blog facendo palesemente pubblciità al negozio "Enoteca Casa Del Bere".
      In questo spazio siamo molto tolleranti sui commenti di chi vuole parlare di birra e non moderiamo quasi nulla. Ma non offriamo nessun servizio di pubblicità gratuita. Possiamo ammettere qualche consiglio occasionale su dove trovare una birra ed a che prezzo, ma qui si è onestamente superata la misura.

      Tutti gli altri commenti sono già stati o saranno rimossi.
      Grazie

      Elimina
  6. È di questi giorni il ritorno della McChouffe alla spina (cruda, mentre quella in bottiglia è pastorizzata) nella piccola Birreria del mio paese: incomparabile con quella in bottiglia.
    Mentre la Golden Ale è abbastanza simile, pur perdendo qualcosa rispetto a quella alla spina, la McChouffe sembra quasi un'altra Birra. La Birreria ha anche il sito internet: Birreria Monna Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oops! Mi scuso, non volevo assolutamente far pubblicità, mi sono accorto ora del controcommento sopra. Mi scuso e mi dileguo...!

      Elimina