martedì 1 febbraio 2011

Birra del Borgo Keto Reporter

Lo diciamo subito, ci ha deluso questa Keto Reporter (una RePorter alla quale vengono aggiunte foglie di tabacco Kentucky Toscano) di Birra del Borgo. Alla vista tutto bene, la pinta si colora di ebano scuro con una bella schiuma nocciola, cremosa e persistente. Il naso è davvero scarso, appena percettibile, dove avvertiamo solamente lieviti ed una leggera tostatura di malti. In bocca è comunque molto morbida ed avvolgente, grazie ad un corpo sostenuto (considerata la modesta gradazione alcolica) e ad una bassa gasatura. Anche il gusto non è molto evidente, e le diverse sfumature si distinguono a fatica: caffè, malti tostati, con l’affumicatura e i sentori di tabacco che arrivano solamente a fine corsa. Nel complesso è una bottiglia comunque bevibile e priva di difetti, ma riesce solamente a rendere una vaga idea di una birra che, “al meglio”, sembra avere un notevole potenziale. Ci aspettavamo una fuligginosa porter ancora più "intossicata" dall'infusione del tabacco, invece ci siamo trovati davanti una creatura assolutamente innocua. Gradevole ma avara al naso ed in bocca. Bottiglia da 75 cl., lotto produzione 013/2010, scadenza 02/2012. ABV 5.2%, 9.50 €.
________________
english summary:
This beer from italian Birra del Borgo is basically their standard porter (called Reporter) with “Kentucky” tobacco leaves from Tuscany added. Nice very dark brown color with a hazel creamy head. Light aroma of yeast and roasted malts in the nose. Very smooth texture and medium bodied for a modest ABV (5.2%) brew. Taste is (again) light: coffee, roasted malt, with a hint of smoke and tobacco in the finish. Overall a pleasant brew, but with light aroma and taste. Should taste a better bottle to fully enjoy this beer’s potential. 75 cl., 9.50 €

3 commenti:

  1. Ciao, vedo che avete recensito questa birra nel febbraio 2011. Io la sto bevendo stasera (marzo 2014), e non so se in questi tre anni sia cambiato qualcosa nella ricetta, ma vi garantisco che l'esperienza organolettica non è così debole come l'avete descritta. Al naso si sentono note tostate, di cioccolato, note dolci di malto, e dopo un po' mi sembra di avvertire anche un lieve fruttato alla ciliegia. In bocca sento molto il dolce del malto, ma nel finale di sorso riemergono le note tostate (con anche una sensazione di caffè) insieme ad una sensazione affumicata. Tutto sommato è comunque delicata rispetto ad altre porter, ma aroma e sapore si sentono alla grande. Vi suggerisco di riassaggiarla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con Vanni Rovera, io la bevo oggi (giugno 2016). La trovo intensa e in forma. Bella struttura, sicuramente hanno cambiato ricetta, oggi l'ABV è a 6.5%, ed è piacevolmente complessa.

      Elimina
    2. L'ho ricevuta lo scorso novembre e non mi ha fatto impazzire. Ricetta molto diversa

      http://unabirralgiorno.blogspot.it/2015/11/birra-del-borgo-keto-reporter.html

      Elimina