lunedì 27 dicembre 2010

San Biagio Noel

Non si tratta della seconda birra "monastica" italiana, dopo la Cascinazza della quale abbiamo parlato non molto tempo fa, ma solamente di una gamma di birre di "ispirazione monasta" prodotte dalla Azienda Agricola Monastero di San Biagio. Il Monastero di San Biagio si trova nel parco del Subasio, nei pressi di Nocera Umbra. Da informazioni un po' frammentarie recuperate in internet ci pare di capire che, oltre al microbirrificio, la struttura ospita un agriturismo con ristorante ed un relais con 16 camere ricavate dalle vecchie celle dei monaci. Ritornando alla birra, la gamma si compone di quattro 4 birre annuali più una stagionale, la Noel, appunto. Immaginiamo che l'ispirazione venga soprattutto dai monasteri tedeschi visto che tutte le birre, tranne una, sono a bassa fermentazione, inclusa la Verbum che, nel sito, viene definita una weizen a bassa (sic!) fermentazione. Concediamo l'attenuante dell'orrore di stampa. La Noel - non sappiamo se sia ad alta o bassa fermentazione - si presenta di colore ambrato, con riflessi ramati, leggermente velato. E' una natalizia prodotta senza l'utilizzo di spezie. La schiuma è poco generosa, beige, e svanisce abbastanza velocemente senza lasciare nessun pizzo nel bicchiere. Anche l'aroma è poco pronunciato, con qualche difettuccio poco gradevole e lieviti in evidenza. Birra troppo giovane? Il corpo è leggero, la carbonatazione media. In bocca risaltano malto tostato, caramello, sentori erbacei amaricanti, un po' di alcool, e di nuovo lieviti. Corto retrogusto, abboccato. Ci sembra una bock abbastanza mediocre, con qualche difettuccio da sistemare per renderla almeno decente visto il prezzo (10 €) alla quale viene venduta. Bottiglia da 75 cl., ABV 7%.

____________
Christmas brew from microbrewery and farmhouse San Biagio. Amber/copper color with a small off-white head quickly vanishing without any lacing. Light and unpleasant yeasty nose with some flaws. Light bodied with medium carbonation. Taste is of roasted malt, caramel, some bitter grass, alcohol and some yeast. Short slightly sweet aftertaste. Mediocre Christmas beer - looks similar to an average bock - which definitely needs improving. 75 cl. bottle, ABV 7%, 10€.

2 commenti:

  1. Scusa, ma weizen significa frumento.
    Quindi si può benissimo fare una weizen a bassa , non una Weizen.

    RispondiElimina
  2. La tua puntualizzazione è corretta, ma in questo caso bisognerebbe chiedere al birraio perchè allora non ha utilizzato il termine più "neutro" in italiano "birra di frumento". Utilizzando "Weizen" mi sembra implicito il riferimento semantico allo stile tedesco. La distinzione tra iniziale minuscola e maiuscola non aiuta perchè in tedesco i sostantivi hanno sempre la maiuscola...

    RispondiElimina