mercoledì 4 agosto 2010

Berliner Kindl Weisse

Le berliner weisse sono birre tipiche della capitale tedesca, prodotte con alta percentuale di frumento, bassa gradazione alcolica e molto acide; spesso sono infatti "tagliate" con sciroppi di frutta per renderle più docili al palato. Non è il caso di questa Berliner Kindl Weisse, di colore giallo paglierino con bel cappello di schiuma bianca, cremosa e discreta persistenza. L'acidità si fa subito sentire all'olfatto, assieme a note di limone e frumento. Il corpo è molto acquoso, media carbonatazione. Al palato frumento ed acidità con punte che ricordano quasi un succo di limone. Molto secca, rinfresca ed asciuga bene il palato. Termina la sua corsa con un retrogusto acidulo e note di limone. Birra molto particolare e non per tutti i gusti. Rinfresca e disseta. Bottiglia da 33 cl., ABV 3%.

_____________
english summary:
Berliner weisse are a quite peculiar style of beers: made with a very high percentage of wheat, they are very sour and with low alcohol content. Often they are blended with fruit syrups to cut the acidity out. It's not the case for this Berliner Kindl Weisse. Pale straw yellow color with a nice creamy white head. Arome is acid, wheat and strong lemon notes. Body is watery with medium carbonation. Taste is (again) acid, wheat, some lemon and grass. Very dry feeling to the palate, ends with an acid and lemony aftertaste. Surely refreshing and thirst quenching, but not for all tastes. 33 cl. bottle. ABV 3%.

1 commento:

  1. Una birra da veri intenditori...dopo le Cantillon e le Birre di De Ranke, ovviamente tutte Lambic a fermentazione spontanea, la reputo una delle migliori...piccolo problema, non in tutte le birrerie sanno come "spillarla" bene... Facciamo così per chi la volesse provare e la trova in una birreria provi ad ordinarla e a seconda di come la spillano capite se all'interno del pub/birreria ne sanno qualcosa di quello che vendono... cmq deve essere spillata con il bicchiere orizzontale sul tavolo e ad una altezza di almeno 30cm dal bicchiere in modo da fare molta schiuma e aiutare ad ossigenare il corpo della birra per fargli sprigionare tutti i suoi aromi!!!

    Marco ( per gli amici del Conte... Raimondo)

    RispondiElimina